domenica 28 settembre 2014

Pancetta affumicata fatta in casa

Grazie ai consigli forniti dagli appassionati grillers di BBQ4ALL, ho deciso di cimentarmi anch'io in questa preparazione casalinga: e devo ammettere che il risultato non ha deluso le aspettative.

Per iniziare, ci si procura un bel pezzo di pancetta dal macellaio (essendo la prima volta che mi cimentavo nell'impresa, mi sono limitato a un pezzo di un chilogrammo circa):


Per sicurezza l'ho divisa in quattro parti, che ho massaggiato con un mix di aglio, sale, pepe, zucchero, bacche di ginepro e rosmarino.



Poi ho messi i pezzi dentro delle buste da congelatore, e le ho riposte in frigo per cinque giorni (l'ideale sarebbe forse avere una macchina per il sottovuoto):



Ogni giorno giravo sottosopra la carne (che nel frattempo, grazie all'azione del mix, butta dei liquidi): aprendo il frigorifero annusavo a pieni polmoni un profumo incredibile!


Il sesto giorno ho sciacquato la pancetta sotto acqua corrente, l'ho asciugata per bene e l'ho riposta in frigo a farla "seccare" su un piatto:



Il settimo giorno, finalmente, l'affumicatura (effettuata, sulle braci di carbone, con legnetti di hickory ammollati in acqua)!







Ho aspettato che la ciccia raggiungesse i 70 gradi interni (forse un po' troppo velocemente, in tutto ho impiegato circa 90 minuti), e questo è il risultato:





Ne ho tagliata giusto qualche fettina e l'ho velocemente grigliata sulla piastra per renderla croccante.



Un pezzo invece l'ho fatto a cubetti.


e l'indomani ho preparato una amatriciana deliziosa.



Probabilmente merito anche dei bucatini Garofalo.


Nessun commento:

Posta un commento