mercoledì 24 settembre 2014

Lettere al Direttore / 1



Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Direttore,
mi congratulo innanzitutto con Lei per il Suo nuovo, accattivante progetto editoriale. Mi onoro di seguirLa sin dai tempi della Sua splendida partecipazione a Domenica In, nel marzo 1985, dove ebbe modo di presentare il Suo appassionante legal thriller "Avviso di varicocele". Vengo subito al dunque, e Le giro una domanda che qualche tempo fa, durante la consueta passeggiata mattutina, mi ha rivolto il mio beagle Gasparetto (e a cui, non avendo la Sua sapienza, non ho potuto rispondere): "Perché io ho un collare e un guinzaglio e tu no?".
Cordiali saluti

Marco F., Saronno (VA)

Gentile amico, la ringrazio per i complimenti. Il suo beagle Gasparetto pone una domanda ingenua perché parte da un punto di vista sbagliato, quindi rimane vittima del suo essere se stesso: in quanto cane, Gasparetto fraintende la portata esperenziale della prossimità io-tu (con scivolamento nell'egli, stiamo attenti a questo!) e finisce con il cullarsi su vecchie pratiche desuete, rimanendo vittima del suo narcisismo (un po' provocato, un po' determinato). Rimane però un ulteriore punto interrogativo: Gasparetto è stato sverminato?

Nessun commento:

Posta un commento